Bilancio Familiare Facile: le proiezioni

Ciao a tutti e ben ritrovati sul blog di Bilancio Familiare Facile. Oggi vi presentiamo un’altra nuova funzione molto utile: le proiezioni.

Le proiezioni sono delle ipotesi dell’andamento del vostro bilancio nel futuro e variano nel tempo in base all’andamento precedente.  Dove potete trovare le proiezioni? Vi basterà andare nella sezione “Statistiche” e cliccare su “Proiezioni”.

Proiezioni

Il primo grafico vi mostra una proiezione di 12 mesi per le entrate e le uscite. Ricordate, però, che le entrate vengono proiettate solo se avrete inserito delle entrate ricorrenti, diversamente accade, invece, per le uscite che vengono proiettate sia in base a quelle ricorrenti, sia in base all’andamento medio mensile. Dunque più movimenti ricorrenti sono presenti, maggiore sarà l’accuratezza delle proiezioni.

Proiezioni 2

 Il secondo grafico, mostra, in base alle uscite e alle entrate, qual è il bilancio effettivo. Passando, infatti, il mouse sul grafico vi verranno mostrati i tre parametri in base al periodo che desiderate conoscere.

Proiezioni 3

L’ultimo grafico è una ripetizione del precedente che, però, mostra solo l’andamento del bilancio.

Proiezioni 4

Con questa funzione potrete, inoltre, verificare come sarà l’andamento del vostro bilancio in base a una uscita futura. Se, ad esempio, avete programmato una vacanza per il 15 di Agosto e sapete che, l’albergo prenotato, vi costerà 100 euro, vi basterà inserire questa uscita come fate normalmente e indicare come data il 15 Agosto. Questa uscita non intaccherà il vostro bilancio attuale ma vi servirà solo a fare una proiezione per sapere quale sarà il vostro bilancio per il mese di Agosto. Quando arriverà il 15 Agosto, l’uscita inserita verrà calcolata sul vostro bilancio e se l’importo iniziale presunto (100 €) sarà cambiato, lo andrete a modificare. Lo stesso procedimento vale per una entrata futura che volete considerare per le proiezione.

Ora non vi resta altro che entrare in bilanciofamiliarefacile.it e fare una proiezione sul vostro bilancio futuro. Ricordatevi, però, che le proiezioni potrebbero discostarsi molto dal caso reale, quindi utilizzatele solo a livello indicativo e mai per prendere decisioni che possano avere conseguenze importanti sul vostro bilancio.

Commenti

commenti